N i n o   F a r i n e t t i    fotografo wedding
03/02/2017, 12:47

ferrania, P30,bianconero, black&white



FERRANIA-P30...il-passato-che-ritorna!!


 la pellicola bianconero "italiana"



In studio ne ho ancora una...una scatola di lastre, e due 120...dopo 50anni..ritorna!!
FILM Ferrania ha annunciato il ritorno della pellicola bianco e nero P30 35mm. La rinascita dell’azienda è cominciata con un progetto kickstarter, per poi continuare con questa nuova avventura. E’ un mercato bizzarro, che proprio in questo momento sta rivedendo il ritorno all’analogico, ed è il periodo giusto per rischiare l’impresa.
Con una campagna kickstarter nel 2014, Ferrania ha deciso di ripartire alla carica. Un piccolo gruppo di entusiasti ed appassionati vuole riportare in vita una gloriosa azienda: denominata un tempo la Kodak italiana.Ferrania ha iniziato a produrre pellicole fotografiche e cinematografiche fin dal 1923. 
Nella sua sede ubicata appunto a  Ferrania, vicino a Cairo Montenotte (SV) 
La sua celebrità si è però espansa maggiormente proprio nel mondo del cinema. Dai gradi Fellini, De Sica, Antonioni, ed altri celebri illustri del panorama italiano di quel periodo.Le vicende sono poi cambiate, con l’acquisto dell’Americana 3M dal ’64 al ’99, per poi declinare fino alla chiusura neln2010.Come per magia, una nuova sfida è nata. FILM Ferrania, la nuova compagnia, riparte con l’idea di riportare in vita la produzione di pellicole storiche, e soddisfare la domanda del mercato. Il tutto in puro Made in Italy.
Alcuni ignari dicevano che la fotografia smartphone avrebbe ucciso la fotografia. I più accorti invece hanno compreso il cambiamento, ed anzi, hanno previsto che al contrario, l’avrebbe espansa ancora di più.Dai miliardi di fotografie caricati ogni giorno nei social media, ed infiltri analogici di vario tipo su migliaia di app, un nuovo fenomeno sta nascendo.Non solo l’aumento della stampa fotografica, ma anche un ritorno all’analogico. Il primo trend è arrivato dalle fotocamere istantanee, sempre più di moda. Ma da qui, arriva anche il ritorno delle pellicole, che probabilmente spingeranno il mercato ancora oltre.
FILM Ferrania riprende nel momento giusto. In un attimo dove il mondo non vuole definitivamente abbandonare l’analogico, anzi, lo vuole integrare di fianco alle nuove tecnologie.La nuova pellicola Ferrania P30 è in versione ALPHA 80 ISO Pancro.Un bianco e nero fantastico dagli ottimi contrasti che farà sicuramente piacere agli appassionati.Per mantenere in vita un’idea bisogna supportarla materialmente e sostenerla nel tempo.La pellicola Ferrania P30 ALPHA da 36 esposizioni sarà disponibile alla vendita a partire da metà/fine febbraio in preordine. Per maggiori informazioni puoi andare alnsito web ufficiale dell’azienda.


1
Create a website